venerdì 31 maggio 2013

"Hobo With A Shotgun" Blu-Ray e/o DVD [Album]

Mi rendo conto solo adesso di arrivare con cocente ritardo sull'argomento Hobo With A Shotgun, pellicola del 2011 che ha fatto parlare molto di sè e che non ha mai trovato una sua distribuzione- nè in sala nè direct to video -nel nostro paese. <<Perchè?>>, si domandano in molti. Perchè, purtroppo, nessuno ce lo ha mai fatto arrivare, nè per censura, nè per cattiveria, nè per altri motivi: semplicemente, Hobo With A Shotgun appartiene a quella schiera di titoli che in Italia nessuno ha mai comprato. In più di un forum può capitare di imbattersi nella frase fatta "ormai in Italia facciamo uscire solo la merda e lasciamo a casa loro i veri capolavori!": nulla di più falso. Anzi, il nostro paese si distingue dagli altri come una delle nazioni che distribuiscono più film, e, se vogliamo dirla proprio tutta, il nostro grande problema non è la distribuzione, ma la produzione. E infine è ben più irritante sapere che da noi esce solo adesso Holy Motors di Carax (presentato a Cannes lo scorso anno) piuttosto che essere consapevoli di aver rinunciato alla versione cinematografica di Mosquito Man. In aiuto a quei cinefili curiosi di vedere Hobo With A Shotgun viene comunque internet, con siti quali Amazon o E-bay, dove il film è acquistabile sia in Blu-Ray che in DVD. La differenza di prezzo è minima, e ovviamente non si tratta di edizioni da collezione particolari o rare. Ciò che conta, in questo caso, è il contenuto, e il contenuto è ottimo. Ma parliamone in maniera più approfondita e provvediamo, da subito, a scacciare pensieri errati e luoghi comuni sul film di Eisner.




Chi si aspetta un Machete più anziano se lo tolga dalla testa. 
Chi si aspetta un tipo di exploitation citazionista e tarantiniana se ne stia a casa. 
Hobo With A Shotgun è un film semplice, diretto, prezioso. E' un esempio di cinema povero (3 milioni di budget), ma al contempo ricco. 
Inoltre, è uno dei film più violenti che abbia mai visto. L'inizio arriva direttamente da Essi Vivono di Carpenter, del quale ritroviamo, nell'arco dei primi tre minuti, anche l'ambientazione distopica di Distretto 13. Ma dopo la scena della prima istrionica decapitazione voluta dal malvagio Drake (Brian Downey) tutto degenera, fra scenari notturni da incubo e colori iper-saturi in cui si nota l'ombra del Grindhouse per cui Hobo era nato (come falso trailer) nel 2007. L'orrore è generato dalla violenza stessa, unica nemica da combattere con rabbia e ferocia, senza risparmiare nessuno. Non c'è spazio per la speranza in una storia come questa, così come non c'è spazio per l'innocenza e la pietà. Hobo (un Rutger Hauer immenso) si muove un po' per giustizia, un po' per vendetta, e ci ricorda più il De Niro in Taxi Driver che la Sposa di Kill Bill. Ma nel mondo di Hobo non sembrano esistere neanche coloro che la giustizia sono in grado di apprezzarla. Dunque, "fanculo"!

87 minuti da vedere solo se si è maggiorenni e di stomaco forte. E non scherzo.
Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento