venerdì 7 dicembre 2012

Settimanalmente... [Bang!]

Oggi ho comprato Brivido a Monza, il primo numero di Michel Vaillant, "nuovo" allegato settimanale di cui La Gazzetta dello Sport  sta curando l'uscita, ora che The Amazing Spider-Man volge alla fine e che la "lussuosa" raccolta di Superman si è conclusa da quasi un mese. 
L'idea di una raccolta a basso costo per i tipi de La Gazzetta è ottima. I primi numeri saranno infatti disponibili al prezzo di 1 euro, e va ricordato che finora gli allegati a fumetti del quotidiano sportivo più famoso d'Italia hanno spesso avuto un costo superiore ai consueti 7,90 euri del gruppo L'Espresso. Non credo che inizierò a comprare settimanalmente la ristampa delle migliori storie di Vaillant, per una questione di gusto personale e, solo in secondo luogo, di soldi, ma lodo comunque la nuova iniziativa della RCS: si conferma, attualmente, un gruppo di idee variegate (se non ami i super-eroi o non hai 10 euro la settimana per Spider-Man, ora c'è Michel Vaillant) e, nel caso di Mytico, uniche. 


Cambiando totalmente genere e approdando a qualcosa che mi tocca più da vicino, un paio di giorni fa Il Sole 24 Ore ha dato l'annuncio che la splendida Storia del West di D'Antonio proseguirà per altri venti numeri, arrivando dunque al 40. Quando penso ad altre venti settimane in cui sborserò 5,90 euro per leggere le gesta della famiglia MacDonald, non faccio salti di gioia. Ma poi, una volta letto un nuovo numero, capisco il perchè continui a elogiare il lavoro fatto dal quotidiano rosa e a devolvergli volentieri parte delle mie limitate finanze ogni sacrosanto mercoledì.
Ed è in momenti come quello che non capisco chi ormai disprezza comprare i fumetti in edicola. Mah...

Nessun commento:

Posta un commento