giovedì 27 dicembre 2012

Il 2012 in 20 film (i 10 più brutti e i 10 più belli)

Il 2012 volge al termine. E'stato un anno cinematograficamente abbastanza misero, con nessun vero capolavoro uscito nelle sale e autori di spicco lievemente sottotono (vedi Scorsese e Eastwood, firmatari di ottime opere, ma non di capolavori). 
Ad ogni modo, gradita sorpresa il Sollima di ACAB, regista di quello che per me è stato il miglior film italiano dell'anno. 
Immancabili alcuni blockbuster di autore come Il Cavaliere Oscuro-Il ritorno di Nolan o lo stupefacente 007 di Mendes. 
So che molti potranno odiarmi, ma per me Ted è la commedia dell'anno. 
So che molti invece mi odieranno perchè non troveranno il nome di Wes Anderson fra i dieci migliori film del 2012. 
So che coloro che di cinema proprio non se ne intendono si faranno lunghe domande sull'assenza di Breaking Down Pt. 2 o di To Rome With Love dalla top ten dei migliori. 
Mi fa piacere che il cinema scandinavo abbia dimostrato di essere anche quest'anno il migliore al mondo.
Mi fa piacere avere visto tanta buona roba francese, anche più degli anni passati.
Mi dispiace molto aver lasciato fuori dal "best of" Argo, Shame e Hunger Games.
Mi dispiace che Ridley Scott abbia toppato in pieno col suo ambizioso Prometheus.
Mi dispiace che Tim Burton sia da quasi dieci anni un regista che sforna merda per un pubblico di bimbiminkia cresciuti.
E infine, mi duole molto doverlo ammettere, ma il film che mi ha fatto più schifo è italiano. 

I 10 film più brutti del (mio) 2012

1- Acciaio di S. Mordini
2- Total Recall di L. Wiseman
3- Benvenuti al nord di L. Miniero
4- Dark Shadows di T. Burton
5- On the road di W. Salles
6- Biancaneve e il cacciatore di R. Sanders
7- Le Belve di O. Stone
8- Piranha 3D di A. Aja
9- Battleship di P. Berg
10- Prometheus di R. Scott

I 10 film più belli del (mio) 2012

1- Il sospetto di T. Vinterberg
2- J. Edgar di C. Eastwood
3- Cosmopolis di D. Cronenberg
4- ACAB di S. Sollima
5- Hugo Cabret di M. Scorsese
6- Il Cavaliere Oscuro- Il ritorno di C. Nolan
7- Skyfall di S. Mendes
8- Lo Hobbit-Un viaggio inaspettato di P. Jackson
9- Ted di S. MacFarlane
10- Amour di M. Haneke

Nessun commento:

Posta un commento