giovedì 15 ottobre 2015

#TBT Best Of 1975 [Suggestioni uditive]

PREMESSA

Da agosto non ho più aggiunto altri "capitoli" all'esperienza del mio #TBT musicale, e sono stato uno sbadato incosciente. Il perchè è presto detto: ho lasciato fuori due meravigliose annate musicali, quella del 1975 e quella del 1965. La prima è qualcosa di incredibile e- assieme a quella del 1978 -di irripetibile. Mentre scrivevo, appuntavo, ricordavo, ascoltavo, mi risultava pressochè impossibile selezionare soltanto dieci dischi. Alla fine ce l'ho fatta. Sono dieci capolavori a fila. L'ordine va ovviamente di pari passo con il mio gradimento e con l'importanza che rivestono sia nella mia vita, che nella storia della musica. A conti fatti, quarant'anni fa sono usciti uno dei tre capisaldi di Bob Dylan e con ogni probabilità il suo disco che amo di più (finalmente, l'ho detto!), l'esordio di Patti Smith, il massimo punto di arrivo di tutta la carriera dei Pink Floyd, le prime convincenti prove di gente del calibro di Springsteen e Aerosmith, una perla unica e molto importante come Searchin' For A Rainbow della Marshall Tucker Band, uno dei manifesti dell'outlaw country firmato Guy Clark e tante altre seminali opere. 
Ho lasciato fuori per un pelo Zuma e Tonight's The Nite di Neil Young: il primo perchè è un ottimo disco senza essere un capolavoro, il secondo perchè uscì nel 1975 ma era a pieno titolo un album di quella "Trilogia del Dolore" e come tale aveva visto la luce nel 1973. Sono infine rimasti fuori il più bel disco in studio di Joan Baez, ovvero Diamonds And Rust, e lo splendido Young Americans di David Bowie.

1.
Bob Dylan, Blood On The Tracks (Columbia Records)

2.
Patti Smith, Horses (Arista Records)

3.
Pink Floyd, Wish You Were Here (Columbia Records)

4.
Bruce Springsteen, Born To Run (Columbia Records)


5.
The Marshall Tucker Band, Searchin' For A Rainbow (Capricorn Records)


6.
Aerosmith, Toys In The Attic (Columbia Records)

 7.
Bob Marley, Live (Island Records)

 8.
Bob Seger, Beautiful Loser (Capitol Records)
9.
Joni Mitchell, The Hissing Of Summer Lawns (Asylum Records)

10.
Guy Clark, Old N°1 (RCA Victor)





Nessun commento:

Posta un commento