lunedì 21 gennaio 2013

Cosa aspettarsi da "Sin City 2- Una donna per cui uccidere" [Scosse]

Basta guardare la grafica del mio blog per capire che Sin City mi piace. Tanto. Lo amo e lo odio Sin City: è un effetto che mi ha sempre fatto. Amo e odio le sue storie, i suoi personaggi, ma soprattutto quello che i suoi personaggi si dicono e quello che i suoi personaggi fanno. Sin Ciy non è solo un fumetto o un film: è semplicemente una gran bella opera d'arte, di quelle che mettono in piedi un universo in cui, a momenti, si vorrebbe quasi vivere. Anche se, come quasi sempre, si finisce con l'accontentarsi del sogno.

Di Sin City 2 si parlò già nel 2006. Rodriguez si era detto molto interessato a girare un sequel che "completasse" e approfondisse le situazioni e i personaggi presentati nel primo film. Poi il regista texano si perse in altri progetti, regalandoci opere riuscite solo in parte (Planet Terror) e capolavori del calibro di Machete, ma negli anni ha sempre continuato a puntualizzare che Sin City 2 si sarebbe fatto. Frank Miller, sfortunatamente sempre più lontano dal suo mestiere (i fumetti), si concesse prima a quel delinquente di Snyder per 300 e poi prese la briga di omaggiare i fumetti degli altri dirigendo The Spirit, stroncatissimo ma tutto sommato divertente. 
Ora che purtroppo Machete Kills (di cui ho già ampiamente parlato proprio qui sul blog, in questa stessa rubrica) è stato interrotto per motivi legali, Rodriguez pare avere preso di nuovo per mano il vecchio Frank Miller e assieme hanno approntato soggetto e sceneggiatura del sequel. Le scene legate all'episodio di apertura sono già pronte, stando a quanto dichiarato dallo stesso Rodriguez, così come il cast del film recupererà molti personaggi del precedente. Rivedremo il colossale Mickey Rourke nei panni di Marv, Michael Madsen in quelli di Bob e Bruce Willis tornerà per raccontarci chi era John Hartigan prima dello scontro con "quel Bastardo Giallo". Veniamo ora all'altra metà del cielo, la parte più bella e toccante dell'universo creato da Miller: ritorneranno sia la "valchiria" Rosario Dawson che la "piccola e tenera" Nancy. Ad aggiungersi alla "vecchia guardia" vanno: Ray Liotta, Juno Temple, Jeremy Piven, Josh Brolin (che sostituirà Clive Owen per il personaggio di Dwight) e Joseph Gordon-Levitt, reduce da un 2012 che lo ha visto all'opera con maestri del calibro di Nolan e Spielberg. Realizzato interamente in 3D (e qui devo dire <<Ahia!>>), Sin City 2- Una donna per cui uccidere uscirà nelle sale il 4 ottobre 2013 e pare sia già candidato all'apertura della Mostra del Cinema di Venezia. 
Da parte mia, sono affettuosamente curioso e commosso, anche se ho un interrogativo: Ava Lord, che è poi la "donna per cui uccidere" del titolo (la storia, semplicemente meravigliosa, la trovate qua), chi la interpreterà? Io un paio di nomi in mente ce li avrei... e voi? 


Nessun commento:

Posta un commento