giovedì 12 aprile 2012

[Recensione]What If...? Classic-Cosa sarebbe successo se gli Invasori fossero rimasti assieme dopo la Seconda Guerra Mondiale?


Nel corposo panorama editoriale Marvel fa capolino, questo mese (edito nella bimestrale Marvel Collection Special), un'antologia composta da cinque vecchie storie della serie What If...?, collana bizzarra, dedicata ai mondi paralleli Marvel e creata da un certo Roy Thomas nel lontano 1977. Il primato qualitativo, a mio avviso, spetta alla storia con cui si apre il volume, e cioè E se... gli Invasori non si fossero sciolti dopo la seconda guerra mondiale?(scritta dallo stesso Thomas), che- come si può leggere nell'editoriale del Brighel -pare sia l'unica a non essere ambientata in alcun mondo parallelo ma nell'Universo Marvel vero e proprio. Molte altre lodi vanno a E se... i Vendicatori si fossero formati negli anni '50? (firmata Don Glut) e alla conclusiva E se... Sub-Mariner non avesse recuperato la memoria? (datata 1981 e sceneggiata da Steven Grant con i disegni non eccelsi di Buckler&McCleod).
A tirare le somme, la storia che mi ha convinto meno e che poteva far risparmiare alla Panini Comics ben 28 pagine (pur presentando un ottimo volume) è proprio quella il cui titolo aveva destato più interesse in me: E se il mondo avesse saputo della cecità di Devil? risulta davvero forzata e ridicola, specie di fronte all'arrivo di Electro e dell'Uomo Ragno. Ad ogni modo, è l'unico passo falso compiuto in un'iniziativa editoriale davvero notevole e davvero imperdibile.

Nessun commento:

Posta un commento